Favola di Natale tra i Mercatini dell’Alto Adige

Favola di Natale tra i Mercatini dell’Alto Adige: quali visitare

Il crepitio di un camino appena acceso, l’odore di spezie che invade i sensi, il profumo dei dolci appena sfornati; le calde sciarpe in cui avvolgersi per vincere il freddo pungente, i fiocchi di neve che imbiancano i paesaggi ricoprendoli di un gelido manto ovattato; e poi quell’atmosfera che pervade l’anima, che fa emozionare il cuore rapito da un’aria di magia tra le bancarelle dei mercatini: per me questa è la favola del Natale, quel fenomeno per cui una felicità incomprensibile si impossessa di me rendendomi insensatamente gioiosa e desiderosa di fare mille cose, che mi porta a produrre torroni, moltitudini di omini di pan di zenzero e casette di marzapane.

 

 

Adesso alzi la mano chi non ama il Natale e chi non ha mai desiderato viverlo tra le montagne, sulla neve, gustando saporiti piatti e facendosi tentare da bancarelle provviste di ogni ninnolo o golosità!

Bressanone, Mercatino di Natale - Orizzonte Cultura
Bressanone, Mercatino di Natale

Natale in Alto Adige

Lo scorso anno sono riuscita a coronare il mio sogno, quello di vivere il periodo natalizio in montagna, in Alto Adige e, finalmente, visitare i noti mercatini che invadono le città proponendo prodotti di artigianato. Unica pecca di questa favola, non c’era la neve; ma non mancherà occasione di far visita a questi luoghi magici un’altra volta.

Pervasa da un entusiasmo incontenibile, vittima di una forma di regressione all’infanzia, sono partita da Roma per il mio primo viaggio in montagna carica di aspettative che l’Alto Adige non ha di certo deluso.

Per le strade dell'Alto Adige - Orizzonte Cultura
Per le strade dell’Alto Adige

A spasso per i mercatini

Così, il mio sentimento di esaltazione mi ha accompagnato per i mercatini più famosi del Südtirol con una capatina anche oltre confine. Tra Bolzano, Brunico, Bressanone, Merano e Vipiteno ho gustato l’atmosfera natalizia che ogni città è stata in grado di donare, ognuna con il suo fascino, le sue caratteristiche, il suo territorio e la sua tradizione: Bolzano con il suo mercato più grande dell’Alto Adige; Merano, con le sue bancarelle che percorrono il lungofiume; Vipiteno, piccola bomboniera con il suo suggestivo mercatino incorniciato dalle Alpi. Tappa in terra straniera, Innsbruck, dove, nella piazza principale, le casette in legno si fanno spazio tra le dimore medievali.

Brunico, Mercatini di Natale - Orizzonte Cultura
Brunico, Mercatini di Natale

Il Natale è alle porte e anche quest’anno l’attesa è finita: oggi, infatti, prendono il via in Alto Adige i mercatini natalizi con i loro stand gastronomici ed espositori tra prodotti per la cura del corpo, dell’anima, decorazioni natalizie, sculture lignee. Le città, agghindate a festa, si popolano di casette in legno incastonate in piazze trasformate in romantici scrigni da cui scorgere i monti innevati.

Attenzione, uscita gnomi! - Orizzonte Cultura
Attenzione, uscita gnomi!

Golosità tra i banchi

La gastronomia diviene protagonista di queste città delle favole, che, con i loro profumi dolci e salati, attirano gli avventori ad ogni ora; così, ci si ritrova praticamente a non smettere mai di mangiare non potendo resistere alle frittelle o allo strudel di mele e cannella, alle zuppe d’orzo, ai brezel con lo speck, il tutto accompagnato da calde tazze di tisane speziate o vin brulé.

Ma dove dormire?

Le proposte, soprattutto nel periodo natalizio sono veramente tante, e bisogna riconoscere che le strutture in Alto Adige sanno come accontentare i clienti grazie alla forte dedizione e passione per ciò che fanno. Oltre a residence ed alberghi stellati, per chi desidera un’atmosfera più casalinga, consiglio di dare uno sguardo anche agli appartamenti in affitto, dove sentirsi subito a casa grazie anche alle cure che i proprietari dedicano agli ospiti. Un esempio è Oberhemberger Hof a Velturno che offre due appartamenti dotati di ogni confort a 10 minuti da Bressanone, per una vacanza rilassante immersi tra silenziose montagne.

Buon giorno tra le montagne dell'Alto Adige - Orizzonte Cultura
Buon giorno tra le montagne dell’Alto Adige

Che altro dire, vi ho ingolosito? Avete anche voi voglia di perdervi tra profumi e sapori facendovi stordire dall’atmosfera natalizia? Spero di sì. Non perdete tempo, quindi, i mercatini natalizi stanno aprendo ed aspettano solo voi! Buon viaggio.

Ilenia Maria Melis

 

Alto Adige Südtirol

https://www.suedtirol.info/it

 

Oberhemberger Hof Appartamento Velturno

http://oberhemberger-hof.alltrentinohotels.com/it/

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.