Patagonica, la fine del mondo in mostra al Museo di Trastevere – Fino al 12 giugno il Museo di Roma in Trastevere ospiterà la mostra Patagonica – paesaggi dalla fine del mondo, una rassegna fotografica realizzata da Luca Bragalli, promossa da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, che ha ricevuto il patrocinio della Commissione Italiana dell’Unesco, della Regione Lazio e dell’Ente del Turismo della Patagonia.
Un progetto fotografico realizzato tra il dicembre 2014 ed il gennaio 2015 nei parchi nazionali Vicente Perez Rosales e Torres del Paine in Cile ed in quello nazionale Los Glaciares in Argentina.
Paesaggi modellati dal vento che con il suo incessante invisibile lavorio plasma gli scenari spazzando pianure e colline che si perdono nell’orizzonte; paesaggi di pietra che si stagliano improvvisi dietro vaste pianure; campi glaciali alimentati da vaste precipitazioni che nutrono i fiumi. Sentimenti contrastanti di sorpresa, meraviglia, malinconia e desolazione.
Patagonica, viaggio nella mostra
Immagini in ciclo che si susseguono monocromatiche mostrando una natura incontaminata; giochi di luce ed ombra che si alternano secondo le mutazioni atmosferiche. La bellezza incommensurabile di una natura incontaminata in cui l’uomo appare irrilevante. La natura assume forme geometriche in un limbo sospeso tra sogno e realtà. La scelta cromatica sottolinea sapientemente l’incedere lento delle nuvole, risalta le linee plastiche delle montagne che si stagliano imponenti nel cielo plumbeo.
Una natura aspra
La Patagonia rappresenta uno degli ultimi angoli incontaminati del pianeta, tanto puro quanto estremo nelle sue distese interminabili prive di vegetazione.
Le foto rivelano una natura aspra, con le sue rocce vulcaniche, le punte ispide dei suoi monti, i salti dei suoi corsi d’acqua, i suo paesaggi del gelo che continuano ad avanzare, i suoi canali che collegano gli oceani: scenari dal fascino ineguagliabile in continuo movimento.
Ilenia Maria Melis
PATAGONICA – PAESAGGI DALLA FINE DEL MONDO
Immagini di Luca Bragalli
Museo di Roma in Trastevere
Piazza Sant’Egidio 1/b
www.museodiromaintrastevere.it

Mi presento, sono Ilenia Maria Melis e vivo a Roma, città dai mille volti, crocevia di culture.
Giornalista & blogger, laureata in Beni Culturali, curiosa per natura, da sempre appassionata di arte, archeologia e viaggi. Nascere in una città come Roma ha sicuramente stimolato il mio amore per l’antichità, per il bello; ogni angolo di questa città è un piccolo gioiello da scoprire, così come ogni borgo della nostra bella Italia.
Il viaggio diviene per me momento di scoperta, conoscenza, sorpresa; emozioni che desidero ogni giorno regalare a chi mi legge piantando il seme della curiosità tra le righe ed il desiderio di conoscere sempre cose nuove, che si tratti di arte o di cibo. E chissà che prima o poi questo semino non germogli e spinga sempre più persone a visitare nuove città, musei, a leggere libri e scoprire quel che di bello si nasconde dietro l’angolo.
Per maggiori info ABOUT