Più libri più liberi 2021, la Fiera della Piccola e Media Editoria

Più libri più liberi 2021 la Fiera della Piccola e Media Editoria alla Nuvola di Fuksas

Con 484 espositori provenienti da tutto il Paese, Più libri più liberi celebra nel 2021 i suoi 20 anni con cinque giorni di fiera presso la Nuvola di Fuksas che regalano al pubblico oltre 400 appuntamenti in cui ascoltare attori e assistere a letture e dibattiti.

Un’edizione che sin dal primo giorno registra il proprio successo con una grande affluenza di pubblico che testimonia il desiderio di tornare a godere di eventi letterari nel post pandemia; una voglia di «guardare al futuro con fiducia», come sottolineato dal Ministro della Cultura Dario Franceschini, riscontrabile in una significativa crescita delle vendite e dei lettori. Oltre 500 incontri che nei cinque giorni di fiera daranno luce al lavoro dei piccoli editori.

Tema scelto per l’edizione 2021 di Più libri più liberi La Libertà, concetto idoneo a questo momento di rinascita; un ideale ritrovato dopo diversi e pesanti mesi di lockdown coniugabile in diverse declinazioni come la liberà personale, quella collettiva, la libertà di stampa ed espressione, l’impegno per i diritti civili. Concetti che fanno da traino al messaggio principe della manifestazione, alla capacità dei libri di elevarci liberandoci dalle convenzioni e non solo.

Sommario

Più libri più liberi 2021 quali libri acquistare
Roma, La Nuvola Convention Center
©/foto Musacchio, Ianniello & Pasqualini
Quali libri acquistare alla Fiera della Piccola e Media Editoria Più libri più liberi

Con quasi 500 stand, ciascuno dedicato ad una casa editrice, impossibile resistere alla tentazione di acquistare un libro; copertine variegate, rilegature ricercate e grafie raffinate riempiono gli occhi dei visitatori che, da amanti dei libri, bramano ogni volume che possa arricchire le librerie casalinghe.

Ma quindi come orientarsi in questa sovrabbondanza di libri? Ecco di seguito una personale elezione di libri da non perdere alla Fiera della Piccola e Media Editoria Più libri più liberi.

Roma, guida insolita per esploratori urbani di Carlo Coronati edizioni il Lupo, Più libri più liberi 2021
Roma, guida insolita per esploratori urbani di Carlo Coronati edizioni il Lupo
Più libri più liberi 2021, la Fiera della Piccola e Media Editoria alla Nuvola di Fuksas

Iniziamo il nostro viaggio tra i libri con una guida dedicata alla Capitale, Roma, guida insolita per esploratori urbani di Carlo Coronati, un percorso in 15 tappe che racchiude itinerari di trekking urbano. Un insieme di passeggiate che, senza mai varcare il raccordo anulare, attraversano l’Urbe spingendosi da un confine all’altro, visitando luoghi della città con spirito montano, camminando seguendo gli stimoli sensoriali, le percezioni regalate da angoli che parlano nel silenzio di una Roma tutta da scoprire.

Ed è proprio la curiosità a guidare il camminatore, seguendo una mappa che offre sentieri urbani insoliti. Parti della Capitale che comprendono anche aree verdi da frequentare, da far proprie in una città che, tra realtà più o meno belle, regala sempre emozioni indescrivibili per una scoperta continua senza tabù e preconcetti. Una «Città Eterna fragile, tragica e ironica, cinica e innamorata» come asseriva uno dei suoi cantori più appassionati, Gigi Proietti.

Roma, guida insolita per esploratori urbani

di Carlo Coronati

Edizioni il Lupo

LEGGI ANCHE 7 luoghi insoliti da visitare a Roma

Vampiri dove trovarli di Michele Mingrone Sara Vettori e Caterina Scardillo
Vampiri: dove trovarli di Michele Mingrone Sara Vettori e Caterina Scardillo, Edizioni NPE
Più libri più liberi 2021, la Fiera della Piccola e Media Editoria alla Nuvola di Fuksas

Con la seconda proposta ci immergiamo nella letteratura gotica grazie a Vampiri: dove trovarli, una guida che, tramite un falso letterario, accompagna il lettore, inconsapevole vittima di un malefico tranello, tra i nascondigli dei vampiri. Un espediente letterario che fa del lettore la vittima sacrificale che sfama l’appetito dei non morti della letteratura.

È l’ironia a guidare il volume curato nei minimi dettagli grazie alle numerose illustrazioni che ne arricchiscono la pubblicazione. Ad ispirare la penna del fantomatico scrittore, Abram, è niente di meno che Carmilla, la celebre vampira creata da Joseph Sheridan Le Fanu. Il risultato è un condensato ddi leggende, miti e racconti per un viaggio tenebroso tra i continenti sulle tracce dei luoghi abitati dai non morti letterari. Un universo di mappe, ricette e racconti di viaggio in un intreccio che svela, come una moderna guida, dove dormire, mangiare e come sopravvivere ai vampiri. Una scia di sangue che appassionerà gli amanti del genere.

Vampiri: dove trovarli

di Michele Mingrone, Sara Vettori e Caterina Scardillo

Edizioni NPE

Leggende sarde di Grazia Deledda Coppola Editore, i bouquet, Più libri più liberi 2021
Leggende sarde di Grazia Deledda Coppola Editore
(ph. by https://www.facebook.com/nuovacoppolaeditore/)

Rimaniamo in tema di leggende con la terza proposta, Leggende sarde di Grazia Deledda, una raccolta di fiabe e racconti attraverso i quali il premio Nobel per la Letteratura rivela al lettore storie secolari, nel tempo tramandate oralmente, della bella terra dei Nuraghi. Un tuffo in un’atmosfera mistica per scoprire la Sardegna attraverso i suoi miti e le sue leggende. Un testo che, come affermato dalla stessa autrice, «rievoca tutta la tiepida serenità delle lunghe serate familiari passate accanto al paterno camino. Fiabe, leggende smarrite nella nebbia di epoche diverse dalla nostra».

Leggende sarde

di Grazia Deledda

Coppola Editore

LEGGI ANCHE Sardegna, frammenti di costa ovest, cosa visitare

Il cielo sopra Palermo di Constanze Neumann Kalos Edizioni, Più libri più liberi 2021
Il cielo sopra Palermo di Constanze Neumann, Kalos Edizioni

In una Palermo di fine Ottocento, Blandine, figliastra di Richard Wagner, trascorre l’estate nella città siciliana visitando i suoi giardini, i suoi caffè, perdendosi in un dedalo di vicoli che ad ogni svolta svelano la meraviglia. Così, mentre Wagner compone il suo ultimo capolavoro, il Parsifal, la giovane si prepara per gli imminenti balli curando abiti e acconciature, pronta per essere introdotta nei palazzi più prestigiosi attorniata da nobili e borghesi.

Un contesto in cui sbocciano amori e amicizia, in una Palermo lussureggiante raccontata attraverso gli occhi della giovane abbagliata dalle luci, dai colori e dai profumi di una terra così distante dalla sua Germania.

Il cielo sopra Palermo

di Constanze Neumann

Kalós Edizioni

Il quaderno delle torte e dei biscotti senza glutine di Franca Marchi Kellermann Editore
Il quaderno delle torte e dei biscotti senza glutine
di Franca Marchi, Kellermann Editore

Tra le letture consigliate anche una dedicata ai più golosi con proposte dolci riservate agli intolleranti al glutine. Un libro di ricette in stile quaderno della nonna che Franca Marchi, da sempre appassionata di cucina, ha pensato di scrivere dopo aver scoperto di essere lei stessa celiaca.

Un quaderno di ricette che, tra torte e biscotti, scorre tra feste e stagioni strizzando l’occhio a quanti soffrono di intolleranze alimentari; una piccola bibbia per chi non vuole rinunciare al piacere di un dolce goloso fatto rigorosamente in casa. Un’occasione per assaporare i ricordi di un tempo riscoprendo materie prime talvolta cadute nel dimenticatoio.

Il quaderno delle Torte e dei Biscotti senza glutine

di Franca Marchi

Kellermann Editore

Un Natale esplosivo di Arthur Conan Doyle Nuova Editrice Berti, Più libri più liberi 2021
Un Natale esplosivo di Arthur Conan Doyle, Nuova Editrice Berti

Cha Natale sarebbe senza un racconto con il botto? Questa volta è il papà di Sherlock Holmes a farci assaporare l’atmosfera natalizia attraverso un intrigo che vede protagonista uno stimato esperto di esplosivi, il dottor Otto Von Spee. Due racconti mai pubblicati prima in Italia in cui i due protagonisti attingono alla propria astuzia per risolvere il giallo che li coinvolge la notte della Vigilia di Natale. Per passare le feste natalizie avvolti da un alone di mistero.

Un Natale esplosivo

di Arthur Conan Doyle

Nuova Editrice Berti

LEGGI ANCHE I mercatini di Natale più belli da visitare in Alto Adige

Merlo e la merenda di Gloria Francella e Giulio Fabroni Sinnos Editrice
Merlo e la merenda di Gloria Francella e Giulio Fabroni, Sinnos Editrice

L’ultima lettura è dedicata ai più piccoli con un libro fatto di carte in cui storia e immagini si mescolano allegramente; un valido stimolo per i bambini che, attraverso il gioco, stimolano la fantasia componendo storie fatte di immagini per racconti sempre nuovi.

Merlo e la merenda

di Gloria Francella e Giulio Fabroni

Sinnos Editrice

Non vi resta che scoprire l’edizione 2021 di Più libri più liberi alla Nuvola di Fuksas lasciandovi rapire da qualche lettura o prendendo spunto dai miei consigli.

Ilenia Maria Melis

Più libri più liberi

viale Asia, 44 – Roma

dal 4 all’8 dicembre 2021

biglietto intero 10,00 Euro

https://www.plpl.it

Rispondi