The Art of the Brick: i Supereroi di Nathan Sawaya conquistano la Capitale – Nel cuore di Trastevere il Palazzo degli Esami cambia abito indossando il costume di quei Supereroi che fin da bambini riempivano la nostra immaginazione di avventure e ci facevano sognare di volare o avere poteri paranormali: fino al 28 gennaio 2018 si potrà avere, infatti, l’opportunità di ammirare le creazioni LEGO realizzate da Nathan Sawaya, avvocato scopertosi artista, nella mostra THE ART OF THE BRICK: DC SUPER HEROES.
THE ART OF THE BRICK, DC SUPER HEROES, la mostra che ti catapulta direttamente a Gotham City sbarca nella Capitale con le creazioni LEGO di Nathan Sawaya, avvocato riscopertosi artista dei celebri mattoncini colorati. E grazie alle sue abili mani i mattoncini assumono le sembianze di eroi, ma anche cattivi della DC, come Batman, Superman, Flash Gordon, Wonder Woman, Joker e Harley Quinn.

Un gioco, quello con i LEGO, che per Nathan Sawaya si è trasformato in una forma d’arte contemporanea capace di stimolare migliaia di giovani e non solo: “L’idea per questa ultima mostra mi è venuta perché mi ero interessato al tema del bene e del male – spiega l’artista – Poi sono passato ai buoni ed i cattivi; dopo, al tema dei fumetti e mi è venuta questa idea di prendere i personaggi più famosi legati al concetto di bene e male”.
La mostra: THE ART OF THE BRICK

THE ART OF THE BRICK DC SUPER HEROES in mostra a Roma
Una mostra che ha richiesto ben 18 mesi di lavoro per la realizzazione di oltre 100 opere; circa un anno e mezzo che Nathan Sawaya ha passato circondato da Supereroi buoni e cattivi. Una passione che nasce da una forte vena artistica unita assieme al desiderio di esplorare le possibilità di un giocattolo virando la sua attitudine al mondo dell’arte contemporanea; una “follia” che spinse Nathan a lasciare nel 2007 un posto sicuro da avvocato a New York; una scelta che lo ha consacrato al mondo dell’arte e dello spettacolo.
Superheroes: Eroi e Supereroi

Eroi riprodotti con dovizia di particolari, in differenti situazioni e ambientazioni che fanno sospirare l’avventore a cui tornano alla mente frammenti di infanzia passati nel tentativo di realizzare una qualche costruzione con i LEGO. “Da bambino passavo intere domeniche mattina sul pavimento a giovare con i LEGO mentre guardavo i cartoni DC Super Friends – aggiunge Nathan Sawaya – Pensavo che i personaggi delle mie città di LEGO avessero sei super poteri tali da sconfiggere i nemici, che solitamente identificavo con le bambole di mia sorella”.
Supereroi che resistono al tempo ed ai cambiamenti diventando immortali, risultando sempre contemporanei; personaggi che grazie alla loro straordinaria forza, divengono fonte di ispirazione di un universo di cui conosciamo bene i connotati, le regole, i caratteri. Così, ad ogni visitatore, è offerta la possibilità di riportare, in questa Gotham City quasi cinematografica, le proprie storie tentando di farle rivivere come in un universo parallelo.
L’influenza dei fumetti

Un’arte che si è nutrita in passato dei fumetti; tornano alla mente le opere della Pop Art di Roy Lichtenstein, o Keith Haring, capaci di mandare messaggi in grado di spingersi oltre le immagini. Un senso di straordinarietà che in Italia nasce già nel Trecento con Giotto e la realizzazione della celebre Cappella degli Scrovegni a Padova. Un sentimento di stupore che attraversa la storia fino a giungere alla Pop Art che rende l’arte accessibile a tutti; su questa linea rimane anche l’opera di Nathan che, utilizzando i mattoncini colorati, rende democratica un’arte contemporanea fatta di ricordi e viaggi della fantasia.
Un gioco che per Nathan Sawaya è andato ben oltre la passione mettendo in risalto la straordinaria abilità e l’ingegno di chi ha creduto in un sogno.
Ilenia Maria Melis
THE ART OF THE BRICK: DC SUPER HEROES
fino al 28 gennaio 2018 (prorogata fino all’8 aprile 2018)
Palazzo degli Esami
Via Girolamo Induno, 4 – Roma

Mi presento, sono Ilenia Maria Melis e vivo a Roma, città dai mille volti, crocevia di culture.
Giornalista & blogger, laureata in Beni Culturali, curiosa per natura, da sempre appassionata di arte, archeologia e viaggi. Nascere in una città come Roma ha sicuramente stimolato il mio amore per l’antichità, per il bello; ogni angolo di questa città è un piccolo gioiello da scoprire, così come ogni borgo della nostra bella Italia.
Il viaggio diviene per me momento di scoperta, conoscenza, sorpresa; emozioni che desidero ogni giorno regalare a chi mi legge piantando il seme della curiosità tra le righe ed il desiderio di conoscere sempre cose nuove, che si tratti di arte o di cibo. E chissà che prima o poi questo semino non germogli e spinga sempre più persone a visitare nuove città, musei, a leggere libri e scoprire quel che di bello si nasconde dietro l’angolo.
Per maggiori info ABOUT