Viaggio nella storia dell’automobilismo francese – Metti un weekend in Francia e la passione per le auto d’epoca: come non fare un salto nella storia del marchio Peugeot, dalla sua nascita come industria tessile fino a sbarcare nel campo automobilistico passando per i noti macinini!
Il museo di Sochaux
Prima tappa il Musée de l’Aventure Peugeot di Sochaux, piccolo paese del sud est della Francia, centro nevralgico della storia dell’automobilismo francese.
Un museo vecchio stile che permette di ripercorrere gli oltre 200 anni di storia che hanno caratterizzato il marchio Peugeot attraverso le evoluzioni del marchio del Leone, passando dalla realizzazione di utensili di diverso genere, da quelli per la cucina agli elettrodomestici di uso comune, non perdendo d’occhio la grande varietà di automobili antiche e moderne.
Il museo di Mulhouse
Seconda tappa la Cité de l’Automobile – Musée national di Mulhouse, probabilmente il museo automobilistico più importante del mondo, nato dalla passione per le automobili di Fritz Schlumpf, industriale tessile francese. Una passione che gli costò la rivolta dei suoi dipendenti venuti a conoscenza che Schlumpf utilizzava i soldi dell’azienda per acquistare le costose vetture.
Nel 1999 prende il via l’operazione museo con un sostanziale restauro della struttura ospitante conservandone però la primaria identità.
Un ampio spazio è dedicato alle 87 vetture del marchio Bugatti, tra di loro si trovano due delle sei Bugatti Royale (Tipo 41) esistenti al mondo così come la ricostruzione di un altro esemplare dello stesso veicolo (ad un’asta del 1991 una Bugatti di questo tipo ha raggiunto un valore di 8 milioni di dollari).
Tra i marchi ospitati come non dimenticare Rolls Royce, Bentley, Maserati e tante altre per un viaggio nelle auto dei sogni da togliere il fiato.
Ilenia Maria Melis
Musée de l’Aventure Peugeot
Carrefour de l’Europe – 25600 Sochaux
www.museepeugeot.com
Cité de l’Automobile – Musée national – Collection Schlumpf
15, rue de l’Épée – 68100 Mulhouse
www.citedelautomobile.com

Mi presento, sono Ilenia Maria Melis e vivo a Roma, città dai mille volti, crocevia di culture.
Giornalista & blogger, laureata in Beni Culturali, curiosa per natura, da sempre appassionata di arte, archeologia e viaggi. Nascere in una città come Roma ha sicuramente stimolato il mio amore per l’antichità, per il bello; ogni angolo di questa città è un piccolo gioiello da scoprire, così come ogni borgo della nostra bella Italia.
Il viaggio diviene per me momento di scoperta, conoscenza, sorpresa; emozioni che desidero ogni giorno regalare a chi mi legge piantando il seme della curiosità tra le righe ed il desiderio di conoscere sempre cose nuove, che si tratti di arte o di cibo. E chissà che prima o poi questo semino non germogli e spinga sempre più persone a visitare nuove città, musei, a leggere libri e scoprire quel che di bello si nasconde dietro l’angolo.
Per maggiori info ABOUT